Informativa sul trattamento dei dati personali 

(Codice della privacy - d.lgs. 30.6.2003, n. 196 – Art. 13 – Regolamento UE 679/2016 sul trattamento dei dati personali – Art. 13)


La società Lottomatica Scommesse S.r.l., con sede in Viale del Campo Boario 56/d, 00154 Roma e la società Matiiva S.r.l., con sede in Piazza IV Novembre 4 a Milano, (di seguito, le “Società”) informano di essere Titolari del trattamento ai sensi degli articoli 4 e 28 del decreto legislativo 30 Giugno 2003, n. 196  - Codice della privacy (di seguito “Codice”) e degli articoli 4, n. 7) e 24 del Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali (di seguito, “Regolamento”) dei dati personali raccolti sulla piattaforma web di affiliazione raggiungibile su https://affiliazione.lottomatica.it  (“Piattaforma”).

 

Nonostante gli obblighi di informativa non siano più vigenti per quanto riguarda il trattamento dei dati personali delle persone giuridiche (stante l’inapplicabilità dell’intero Codice della privacy e del Regolamento a tali trattamenti), le Società sono comunque tenute a rendere l’informativa ed acquisire taluni consensi obbligatori ove: (1) l’Affiliato sia una ditta o un’azienda individuale; (2) i dati della persona giuridica siano trattati a scopi di marketing o di profilazione (Provv. Garante 23 Settembre 2012). Di seguito per “Affiliato” si intenderà qualsiasi persona fisica o giuridica che richieda l’adesione al Programma di Affiliazione proposto da Matiiva S.r.l. pre-registrandosi alla Piattaforma e che – ove in possesso dei requisiti previsti di idoneità – proceda poi alla stipula di un accordo commerciale con Matiiva S.r.l. Di seguito il Programma di Affiliazione (cioè l’accordo commerciale secondo il quale gli Affiliati aderenti a tale Programma promuovono sui propri siti web i prodotti / servizi di Lottomatica Scommesse S.r.l. e vengono remunerati in funzione dei risultati prodotti da tale attività di promozione realizzata utilizzando riferimenti, banner e link testuali mediante i quali i visitatori dei siti web degli Affiliati vengono indirizzati al sito web di Lottomatica Scommesse S.r.l. per l’apertura di conti di gioco) e l’accordo commerciale tra Matiiva S.r.l. e l’Affiliato sono complessivamente definiti il “Contratto”.

 

Per trattamento di dati personali si intende qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l'ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, anche se non registrati in una banca di dati, come la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l'elaborazione, la selezione, il blocco, l'adattamento o la modifica, l'estrazione, la consultazione, l'uso, la comunicazione mediante trasmissione, la diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l'interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.

 

I dati verranno trattati per le seguenti finalità, in via manuale e/o con il supporto di mezzi informatici o telematici.

 

 

A.       Finalità primarie del trattamento dei dati personali.

 

A.1 Finalità pre-contrattuali e contrattuali di adempimento del contratto di affiliazione stipulato con Matiiva S.r.l.

 

In primo luogo il trattamento dei dati personali richiesti che l’Affiliato è tenuto a indicare in sede di pre-registrazione alla Piattaforma persegue le finalità di avviare una negoziazione commerciale e contrattuale tra l’Affiliato ritenuto idoneo e Matiiva S.r.l. al fine poi di stipulare il Contratto e perseguire da parte di Matiiva S.r.l. e di Lottomatica Scommesse S.r.l. le seguenti finalità del trattamento, sia pre-contrattuali che contrattuali: consentire la pre-registrazione alla Piattaforma, prendere in carico le richieste di affiliazione, verificare la sussistenza dei requisiti di idoneità del richiedente in fase di pre-registrazione alla Piattaforma, gestire la contrattualizzazione e l’attivazione dell’account dell’Affiliato ritenuto idoneo, procedere alla impostazione del piano commissionale concordato con l’Affiliato (cioè l’accordo commerciale con l’Affiliato per la remunerazione di quest’ultimo sulla base del numero di visitatori indirizzati dal sito web dell’Affiliato al sito web di Lottomatica Scommesse S.r.l. per l’apertura di conti di gioco), effettuare il monitoraggio delle performance contrattuali dell’Affiliato (anche in rapporto al piano commissionale previsto), fornire all’Affiliato l’assistenza tecnica e amministrativa giornaliera dedicata, gestire eventuali reclami e/o contenziosi, effettuare comunicazioni relative allo svolgimento del rapporto contrattuale instaurato, verificare il corretto adempimento delle obbligazioni assunte dal Affiliato, effettuare le verifiche antifrode (es: rispetto a contratti di gioco attivati fraudolentemente da terzi utenti provenienti da siti web dell’Affiliato, etc), effettuare rilevazioni statistiche a fini di consuntivi e rapporti periodici sull’andamento del Contratto.

 

Il Contratto è la base giuridica del trattamento ai sensi dell’art. 13, comma 1, lettera c) del Regolamento sulla protezione dei dati personali.

 

Per consentire alle Società di adempiere alle proprie obbligazioni ai sensi del Contratto, saranno trattati i relativi dati personali dell’Affiliato necessari e/o delle persone fisiche che ne rivestono la rappresentanza societaria e/o contrattuale in caso di Affiliati persone giuridiche. Inoltre, prima della conclusione del Contratto, il trattamento dei dati personali dell’Affiliato potrebbe altresì perseguire le ulteriori finalità pre-contrattuali di effettuazione di verifiche lecite e pertinenti – nel rispetto anche dei vigenti codici di deontologia e buona condotta sul trattamento dei dati personali - relativamente alla solvibilità economica, al comportamento debitorio, allo svolgimento di attività economiche mediante trattamento di informazioni commerciali (es. fatturato, bilanci, aspetti economici, finanziari, organizzativi, produttivi, industriali, commerciali, imprenditoriali), alla all'affidabilità o puntualità nei pagamenti, etc.

 

 

 

 

A.2 Finalità di adempimento di obblighi previsti dalla legge, da regolamenti o da normative UE. Finalità di far valere o difendere diritti.

 

In secondo luogo, i dati personali saranno altresì trattati anche per adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento o dalla normativa comunitaria e per finalità civilistiche, amministrative, contabili e fiscali. In merito ai trattamenti per finalità di legge, tali finalità sono perseguite – tra le altre -  ai sensi delle disposizioni contenute nella L. 7 Luglio 2009, n. 88 in materia di esercizio e raccolta a distanza dei giochi pubblici, ivi incluse le disposizioni contenute nella Convenzione-tipo con l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e da eventuali atti integrativi e/o Carte dei Servizi a disciplina complessiva del rapporto di concessione dell’esercizio di giochi pubblici ai sensi della vigente normativa).

Inoltre, potrebbero rendersi necessari trattamenti finalizzati ad adempiere agli obblighi di legge ai sensi del decreto legislativo 21 novembre 2007, n. 231 recante “Attuazione della direttiva 2005/60/CE concernente la prevenzione dell'utilizzo del sistema finanziario a scopo di riciclaggio dei proventi di attività criminose e di finanziamento del terrorismo nonché della direttiva 2006/70/CE che ne reca misure di esecuzione” e delle relative norme e circolari di attuazione.

Infine, i dati personali potranno essere trattati per far valere o difendere nelle sedi competenti (giudiziarie, arbitrali, amministrative, etc) diritti di qualsiasi natura, siano essi connessi o meno al Contratto (es: inadempimento).

 

A.3 Finalità di consentire la registrazione dell’Affiliato alla Piattaforma.

 

L’Affiliato può fruire mediante la Piattaforma di specifici servizi (es: upload di campagne pubblicitarie concordate, banner, links traccianti, DEM, etc) appositamente dedicati alla gestione e all’adempimento del Contratto e gestiti dalle Società mediante la Piattaforma. La pre-registrazione, l’accesso e la successiva attivazione dell’account a seguito di esito positivo delle verifiche di idoneità sono per l’Affiliato liberi ma la possibilità di utilizzo della Piattaforma è consentita solo previa registrazione dell’Affiliato. Il processo di registrazione consiste nella compilazione di un modulo on line nel quale è richiesto al Affiliato di indicare taluni dati personali (nome, cognome, ragione sociale, p.iva, cf, email, password, telefono, lingua, paese, prodotto di interesse, sito/siti internet proprietari) per l’attivazione di credenziali di autenticazione (login + password) con le quali successivamente l’Affiliato accederà a tutte le aree e ai servizi riservati agli utenti registrati.

 

Quindi ulteriori finalità primarie del trattamento sono rappresentate dalla necessità di consentire l’espletamento delle richieste procedure di previa registrazione on-line e la creazione di un account nonché di consentire ai gestori della Piattaforma la generazione e la successiva gestione tecnica e amministrativa (ivi incluse le finalità di fornire supporto e assistenza tecnica su richiesta) dell’account, dei Client ID, dei codici di attivazione, delle password e similari credenziali di autenticazione così come creati dal Affiliato nell'ambito del processo di registrazione. In tali finalità primarie e principali del trattamento dei dati dell’Affiliato registrato rientrano anche quelle di consentirgli di accedere alle pagine web e, ove è possibile, fruire di servizi on-line e di assistenza pre e post-contrattuale per la gestione di ogni profilo contrattuale, amministrativo, tecnico o legale conseguente. Con riferimento a tale ultimo trattamento, la finalità è altresì quella di gestire qualsiasi tipo di richiesta di assistenza – tecnica, commerciale e/o di natura contrattuale – pervenuta alle Società interessate e fornire i relativi riscontri.

 

B.         Comunicazione e diffusione dei dati personali per il perseguimento delle finalità primarie del trattamento.

 

In tutti i casi sopra illustrati - ed in base alla applicabile disciplina del Codice della privacy – si illustra di seguito l’ambito di comunicazione dei dati personali. In primo luogo, i dati personali potranno essere comunicati dalle Società alle altre società del Gruppo Lottomatica e/o a società da queste controllate o a queste collegate ai sensi dell’art. 2359 c.c. in base a quanto previsto dall’art. 24, comma 1, lettera i-ter del Codice per il perseguimento delle finalità amministrativo-contabili come definite all'articolo 34, comma 1-ter del medesimo Codice (finalità connesse allo svolgimento delle attività di natura organizzativa, amministrativa, finanziaria e contabile, a prescindere dalla natura dei dati trattati, allo svolgimento di attività organizzative interne o funzionali all'adempimento di obblighi contrattuali e precontrattuali o alla tenuta della contabilità e all'applicazione delle norme in materia fiscale). Con la resa delle appena citate informazioni le Società adempiono all’obbligo di indicazione espressa, con determinazione resa nota agli interessati, delle finalità amministrativo-contabili, come previsto dall’art. 24 , comma 1, lettera i-ter del Codice.

 

In tutti i casi sopra illustrati per il perseguimento delle finalità primarie le Società potranno poi comunicare i dati personali all’esterno ai seguenti terzi cui la comunicazione sia necessaria per l'adempimento di prescrizioni previste dal Contratto e/o, quando la comunicazione sia obbligatoria in forza di legge (ivi incluse le Concessioni):

 

1.        all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (“ADM”) per l'esercizio delle sue funzioni istituzionali e di controllo pubblico sui giochi;

2.        a Pubbliche Amministrazioni per lo svolgimento delle funzioni istituzionali nei limiti stabiliti dalla legge o dai regolamenti, con particolare ma non esclusivo riferimento a tutte le autorità di sorveglianza, prevenzione e controllo come destinatarie di dati dell’Affiliato nell’ambito degli obblighi di prevenzione identificazione e segnalazione imposti dalla legge;

3.        al fornitore. del software e della Piattaforma Ecomaccess Inc. che tratterà i dati esclusivamente per fornire – dal punto di vista tecnico – tutti i servizi di accesso e gestione del Contratto sulla Piattaforma, in base a specifico contratto stipulato con Lottomatica Scommesse S.r.l. che prevede idonee cautele e garanzie a protezione dei dati personali dell’Affiliato, anche nell’ambito di specifiche istruzioni scritte conferite al fornitore, nominato Responsabile esterno del trattamento;

4.        ad altri terzi fornitori di servizi cui la comunicazione sia necessaria per l'adempimento delle prestazioni pre-contrattuali o post-contrattuali o comunque oggetto del Contratto [es: istituti di credito per i profili relativi all’adempimento di incassi e pagamenti, società che forniscono servizi per la gestione delle transazioni finanziarie connesse al Contratto, ivi inclusi gestori di sistemi informatici centralizzati; fornitori di servizi di installazione, assistenza e manutenzione di impianti e sistemi informatici e telematici e di tutti i servizi funzionalmente connessi e necessari per l’adempimento delle prestazioni oggetto del Contratto, come il collegamento dell’Affiliato a piattaforme e infrastrutture delle Società; società sub-fornitrici, ivi compreso le società incaricate di rendere i servizi necessari per la realizzazione del servizio di gestione contrattuale per assistenza di tipo tecnico o di altro tipo; persone, società o studi professionali, che prestino attività di assistenza, consulenza o collaborazione alle Società in materia contabile, amministrativa, legale, tributaria e finanziaria relativamente al Contratto; società e soggetti istituzionali che operano nell’ambito della prevenzione di frodi; fornitori di servizi finalizzati alla verifica, esattezza e validità dei dati anagrafici e fiscali (es: SOGEI S.p.A.)];

 

Con riferimento all’art. 13, comma 1, lettera (d) del Codice della privacy e alla indicazione dei soggetti o delle categorie di soggetti che possono venire a conoscenza dei dati personali dell’Affiliato  in qualità di responsabili o incaricati, si fornisce di seguito apposito elenco:

 

·         personale delle Società;

·         le Società non parte del Contratto ma che svolgano attività in outsourcing rilevanti ai fini del Contratto;

·         i fornitori esterni che forniscono servizi di supporto, nominati responsabili del trattamento;

·         professionisti e consulenti (es: studi legali, commercialisti, società di audit), nominati responsabili del trattamento.

 

I dati personali non saranno oggetto di diffusione.

 

B.1.      Obbligatorietà o facoltatività del consenso per il perseguimento delle finalità primarie del trattamento dei dati personali.

 

In tutti i casi sopra illustrati ai Paragrafi A e B (per le ipotesi di comunicazione a terzi) le Società non hanno l’obbligo di acquisire lo specifico consenso al trattamento dei dati dell’Affiliato. Tutti i trattamenti sopra illustrati perseguono infatti finalità primarie per le quali l’articolo 24 del Codice della privacy e l’art. 6, comma 1, lettere b), c) e) ed f) del regolamento UE escludono la necessità di acquisire un consenso specifico dell’interessato, vuoi perché il trattamento è necessario per adempiere ad un obbligo previsto dalla legge, da un regolamento o dalla normativa comunitaria, oppure perché il trattamento è necessario per eseguire obblighi derivanti da un contratto del quale è parte l'interessato o per adempiere, prima della conclusione del contratto, a specifiche richieste dell'interessato oppure, infine, perché lo scambio delle informazioni tra le Società riguarda la comunicazione di dati tra società controllanti, controllate o collegate ai sensi dell'articolo 2359 del codice civile ovvero con società sottoposte a comune controllo per le finalità amministrativo contabili.

 

Laddove l’Affiliato non intendesse conferire comunque i dati personali richiesti e necessari in base a quanto precede, la conseguenza sarebbe quella della impossibilità di procedere alla esecuzione del Contratto eventualmente stipulato.

 

A.       Finalità secondarie del trattamento dei dati personali aventi natura promozionale, pubblicitaria e di marketing in senso lato.

 

I dati personali raccolti potranno essere altresì trattati con modalità automatizzata/informatica, per finalità di promozione commerciale, comunicazione pubblicitaria, sollecitazione a comportamenti di acquisto, ricerche di mercato, sondaggi (anche telefonici, on-line o mediante formulari), elaborazioni statistiche (in forma identificativa), altre ricerche campionarie di marketing in senso lato (incluse le manifestazioni a premio, giochi e concorsi) di prodotti e/o servizi riferibili alle Società (di seguito, complessivamente, “Trattamento per Finalità di Marketing”). Mediante il conferimento del consenso al Trattamento per Finalità di Marketing l’Affiliato (ivi incluse le persone fisiche che ne hanno la rappresentanza societaria e/o contrattuale) prende specificatamente atto di tali finalità promozionali, commerciali e di marketing in senso lato del trattamento (incluse le attività gestionali e amministrative conseguenti) e autorizza espressamente detto trattamento sia ai sensi dell’articolo 23 del Codice della privacy (ove i mezzi impiegati per il Trattamento per Finalità di Marketing siano il telefono con operatore o altri mezzi non elettronici, non telematici o non supportati da meccanismi e/o procedure automatiche, elettroniche o telematiche) che ai sensi dell'art. 130 del Codice della privacy (ove i mezzi impiegati per il Trattamento per Finalità di Marketing siano la posta elettronica, il fax, gli sms, gli mms, sistemi automatici senza intervento di operatore e similari, incluse piattaforme elettroniche e altri mezzi telematici) che – infine, ai sensi dell’art. 6, comma 1, lettera (a) del Regolamento.

 

Ai sensi del Provvedimento Generale del Garante per la privacy del 15 Maggio 2013 intitolato “Consenso al trattamento dei dati personali per finalità di "marketing diretto" attraverso strumenti tradizionali e automatizzati di contatto”, si richiama specificatamente l’attenzione dell’Affiliato sul fatto che:

 

1.        il consenso eventualmente prestato per l'invio di comunicazioni commerciali e promozionali, sulla base dell'art. 130, commi 1 e 2, del Codice (cioè mediante l’impiego di posta elettronica, fax, sms, mms, sistemi automatici senza intervento di operatore e similari, incluse piattaforme elettroniche e altri mezzi telematici) implicherà la ricezione di tali comunicazioni, non solo attraverso dette modalità automatizzate di contatto, ma eventualmente anche attraverso modalità tradizionali, come la posta cartacea o le chiamate tramite operatore;

2.        il diritto di opposizione dell’Affiliato al trattamento dei propri dati personali per finalità di "marketing diretto" attraverso le sopra citate modalità automatizzate di contatto, si estenderà in ogni caso a quelle tradizionali e, anche in tal caso, resta salva la possibilità di esercitare tale diritto in parte, così come previsto dall'art. 7, comma 4, del Codice, sia rispetto a determinati mezzi che rispetto a determinati trattamenti;

3.        resta ferma la possibilità per l’Affiliato, il quale non intenda prestare il consenso nei termini sopra indicati, di manifestare l'eventuale volontà di ricevere comunicazioni per le suddette Finalità di Marketing esclusivamente attraverso modalità tradizionali di contatto, ove previste: tale volontà potrà essere esercitata gratuitamente inviando una semplice email all’indirizzo affiliation@lottomatica.it

 

Ai fini del principio di adempimento degli obblighi privacy per il titolare nel rispetto dei principi di semplificazione dei medesimi adempimenti (art. 2 del Codice) ed ai sensi del Provvedimento Generale del Garante per la privacy del 15 Maggio 2013 intitolato “Consenso al trattamento dei dati personali per finalità di "marketing diretto" attraverso strumenti tradizionali e automatizzati di contatto”, le Società informano l’Affiliato che la formula di consenso specifica a disposizione in base alle procedura di raccolta del consenso di volta in volta prevista sarà unitaria e complessiva e farà riferimento a tutti i possibili mezzi del trattamento marketing, ex articoli 23 e 130 del Codice, ferma restando la possibilità per l’Affiliato di notificare via email all’indirizzo affiliation@lottomatica.it una diversa volontà quanto all’impiego di taluni mezzi e non di altri per la ricezione, previo consenso, delle comunicazioni marketing. Inoltre, sempre ai fini del principio di adempimento degli obblighi privacy per il titolare nel rispetto dei principi di semplificazione dei medesimi adempimenti (art. 2 del Codice), le Società informano l’Affiliato che la formula di consenso specifica sarà unitaria e complessiva e farà altresì riferimento a tutte le diverse e possibili finalità marketing qui esplicitate (senza cioè moltiplicare le formule di consenso per ciascuna distinta finalità di marketing perseguita dal titolare), ferma restando la possibilità per l’Affiliato di notificare via email all’indirizzo affiliation@lottomatica.it una diversa volontà selettiva quanto al consenso o al diniego del consenso per singole finalità di marketing.

 

Per procedere al Trattamento per Finalità di Marketing è obbligatorio acquisire un consenso specifico, separato, espresso, documentato, preventivo e del tutto facoltativo.

 

Conseguentemente, laddove l’Affiliato decida di prestare lo specifico consenso, deve essere preventivamente informato e consapevole che le finalità del trattamento perseguite sono di specifica natura commerciale, pubblicitaria, promozionale e di marketing in senso lato. In un’ottica di assoluta trasparenza, le Società informano l’Affiliato che i dati saranno raccolti e successivamente trattati in base a specifica prestazione di consenso:

 

1.        per inviare all’Affiliato che abbia prestato un consenso consapevole materiale pubblicitario ed informativo (es. Newsletters), a carattere promozionale o comunque a carattere di sollecitazione commerciale, ai sensi dell’articolo 23 e 130 del Codice della privacy;

2.        per compiere attività dirette di vendita o di collocamento di prodotti o servizi delle Società;

3.        per inviare informazioni commerciali; effettuare comunicazioni commerciali interattive anche ai sensi dell’articolo 58 del Decreto legislativo 206/2005 attraverso l’impiego della email;

4.        per elaborare studi, ricerche, statistiche  di mercato;

5.        per inviare comunicazioni commerciali non sollecitate ai sensi dell’articolo 9 del Decreto Legislativo 9 Aprile 2003 n. 70 di recepimento della c.d. Direttiva sul Commercio Elettronico 2000/31/CEE, che prevede che le comunicazioni commerciali non sollecitate debbano essere immediatamente ed inequivocabilmente identificabili come tali e contenere l’indicazione che il destinatario dei messaggio può opporsi al ricevimento in futuro di tali comunicazioni.

 

Prestando dunque il consenso opzionale, l’Affiliato prende specificatamente atto ed autorizza tali ulteriori, possibili trattamenti secondari.

In ogni caso, anche laddove l’Affiliato abbia prestato il consenso per autorizzare le Società a perseguire tutte le finalità menzionate ai punti da 1 a 5 sopra riportati, resterà comunque libero in ogni momento di revocarlo, inviando senza formalità alcuna una chiara comunicazione in tal senso alla email affiliation@lottomatica.it A seguito della ricezione di tale richiesta di opt-out, le Società procederanno tempestivamente alla rimozione e cancellazione dei dati dai database utilizzati per il Trattamento per Finalità di Marketing e informare per le medesime finalità di cancellazione eventuali terzi cui i dati siano stati comunicati. La semplice ricezione della richiesta di cancellazione varrà automaticamente quale conferma di avvenuta cancellazione.

 

Si informa specificatamente e separatamente, come richiesto dall’art. 21 del Regolamento che qualora i dati personali siano trattati per finalità di marketing diretto, l’Affiliato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che lo riguardano effettuato per tali finalità e che qualora l'interessato si opponga al trattamento per finalità di marketing diretto, i dati personali non potranno più essere oggetto di trattamento per tali finalità.

 

 

C.1  Comunicazione e diffusione dei dati personali per il perseguimento delle finalità secondarie del trattamento aventi natura promozionale, pubblicitaria e di marketing in senso lato.

 

Per le stesse finalità di cui ai numeri da 1 a 5 del precedente Paragrafo C, le Società informano l’Affiliato che i dati  potrebbero essere altresì comunicati a terzi partner commerciali. Il consenso al Trattamento per Finalità di Marketing – ove prestato dal Affiliato – non copre anche il diverso e ulteriore trattamento marketing rappresentato dalla comunicazione a terzi dei dati per le medesime finalità. Per procedere a tale comunicazione all’esterno è obbligatorio acquisire dal Affiliato un consenso informato ulteriore, separato, aggiuntivo, documentato, espresso e del tutto facoltativo.

 

Come difatti chiarito nel Provvedimento Generale del Garante del 4 Luglio 2013 recante le Linee Guida di contrasto allo spam:                  

 

1.        relativamente alla comunicazione a terzi per finalità di marketing in generale, la comunicazione o cessione a terzi di dati personali per finalità di marketing non può fondarsi sull'acquisizione di un unico e generico consenso da parte degli interessati per siffatta finalità;

2.        il titolare del trattamento che intenda raccogliere i dati personali degli interessati anche per comunicarli (o cederli) a terzi per le loro finalità promozionali deve previamente rilasciare ai medesimi un'idonea informativa che individui anche ciascuno dei terzi o, in alternativa, indichi le categorie (economiche o merceologiche) di appartenenza degli stessi;

3.        occorre che il titolare acquisisca un consenso specifico per la comunicazione (e/o cessione) a terzi dei dati personali per fini promozionali, nonché distinto da quello richiesto dal medesimo titolare per svolgere esso stesso attività promozionale;

4.        qualora l’interessato rilasci il suddetto consenso per la comunicazione a soggetti terzi, questi potranno effettuare nei suoi confronti attività promozionale con le modalità automatizzate di cui all'art. 130, comma 1 e 2 del Codice della privacy senza dover acquisire un nuovo consenso per la finalità promozionale.

 

Ai sensi del Provvedimento Generale del Garante del 4 Luglio 2013 recante le Linee Guida di contrasto allo spam i terzi destinatari delle comunicazioni dei dati personali dell’Affiliato per il successivo Trattamento per Finalità di Marketing sono individuabili con riferimento alle seguenti categorie merceologiche od economiche: editoria, società sportive, fornitori di beni e servizi di comunicazione elettronica, Internet service provider, agenzie di comunicazione, società che forniscono servizi assicurativi e finanziari, società del comparto alimentare e della ristorazione, abbigliamento, ICT hardware e software, banche e istituti di credito, agenzie di viaggio, società che offrono servizi nel settore del turismo, società che offrono servizi e beni per la persona, inclusi beni e servizi sanitari, società di fornitura di beni e servizi nel comparto dell’energia e del gas.

 

I dati personali oggetto di Trattamento per Finalità di Marketing non saranno oggetto di diffusione.

 

Nel caso sia richiesta – per le finalità sopra illustrate ai paragrafi C e C.1 – l’indicazione del numero di utenza telefonica dell’Affiliato e questi abbia prestato il consenso opzionale e specifico al trattamento di tale dato personale per le finalità di promozione commerciale e di marketing in senso lato, le Società informano l’Affiliato che gli eventuali terzi potranno legalmente trattare l’utenza telefonica per scopi marketing anche se essa risulti iscritta al Registro Pubblico delle Opposizioni, in quanto tratta da fonte diversa dagli elenchi telefonici pubblici e coperta da specifico consenso, salvo il diritto di opposizione successiva al trattamento ove sia formalmente revocato il consenso.

 

D.         Obbligatorietà o facoltatività del consenso per il perseguimento delle finalità secondarie del trattamento dei dati personali aventi natura promozionale, pubblicitaria e di marketing in senso lato.

 

Richiamiamo con particolare attenzione il fatto che il conferimento dei dati personali alle Società e la prestazione sia del consenso al Trattamento per Finalità di Marketing che del distinto consenso alla comunicazione a terzi per il Trattamento per Finalità di Marketing  per gli scopi e con le modalità sopra illustrate sono assolutamente facoltativi ed opzionali (e comunque revocabili senza formalità anche successivamente alla prestazione) e il mancato conferimento non determinerà conseguenze diverse dall'impossibilità per le Società e per qualsiasi terzo di procedere ai trattamenti marketing menzionati.

 

 In caso di diniego del consenso marketing non vi sarà alcuna interferenza e/o conseguenza sul Contratto o sui trattamenti dei dati personali che rientrano nelle finalità primarie del trattamento di cui ai Paragrafo A e B della presente Informativa privacy.

 

Esclusivamente con riferimento all’utilizzo della email indicata dall’Affiliato, sarà possibile per le Società inviare (senza necessità di acquisire uno specifico consenso, come previsto dall’articolo 130, comma 4 del Codice della privacy) materiale informativo e pubblicitario solo se relativo esclusivamente a prodotti e/o servizi analoghi a quelli oggetto del Contratto. Resta in tale particolare ipotesi fermo il diritto dell’Affiliato di opporsi in ogni momento al trattamento (notificando il suo opt-out a alla email affiliation@lottomatica.it) in occasione della ricezione. In ogni caso l’Affiliato, in occasione dell'invio di ogni comunicazione email effettuata dalle Società per le finalità qui previste, sarà debitamente informato della possibilità di opporsi in ogni momento al trattamento, in maniera agevole e gratuitamente. Tale opposizione non produrrà alcuna conseguenza sul Contratto.

 

Negli altri diversi casi di utilizzo della email dell’Affiliato per inviare materiale informativo e pubblicitario diverso e non analogo ai prodotti e/o servizi oggetto del Contratto già stipulato, resta fermo ai sensi dell’articolo 130, commi 1 e 2 del Codice della privacy, l’obbligo di acquisire un consenso specifico e separato.

 

D. Trattamenti dei dati personali per finalità di profilazione commerciale

 

E' possibile che per finalità di marketing, di valutazione delle performance contrattuali o per il miglioramento dei servizi le Società procedano a trattamenti dei dati cosiddetti di "profilazione".

 Per tali trattamenti, ed ai fini di una compiuta informazione, si fa riferimento alla definizione di cui all’art. 4, comma 1, n. (4) del Regolamento UE: «profilazione»: qualsiasi forma di trattamento automatizzato di dati personali consistente nell'utilizzo di tali dati personali per valutare determinati aspetti personali relativi a una persona fisica, in particolare per analizzare o prevedere aspetti riguardanti il rendimento professionale, la situazione economica, la salute, le preferenze personali, gli interessi, l'affidabilità, il comportamento, l'ubicazione o gli spostamenti di detta persona fisica”.

 

L’attività di profilazione può concernere dati personali "individuali" o dati personali "aggregati" derivanti da dati personali individuali dettagliati. Per chiarire in cosa consiste la "profilazione", si può fare esemplificativamente riferimento ai parametri che seguono:

 

  • i dati sono strutturati e coordinati in base a parametri predefiniti individuati di volta in volta, a seconda delle esigenze aziendali (indipendentemente dalle finalità marketing, contrattuali, amministrative, etc.);
  • i dati di partenza, singolarmente considerati, possono comprendere informazioni personali di tipo variegato, tra cui dati di carattere contrattuale e dati relativi alle transazioni fatte, o agli introiti conseguiti nell’ambito del Contratto, etc, ma è solo in seguito alla profilazione (cioè la strutturazione secondo parametri prestabiliti) che è possibile desumere indicazioni ulteriori riferibili a ciascun Affiliato interessato, indicazioni ulteriori (cioè il "profilo", ad esempio, fascia di mercato, livello di introiti, servizi attivi, attitudine commerciale, etc.) che non deriverebbero dalla mera attitudine informativa dei dati singolarmente o separatamente considerati.

 

 In altri termini, dalla profilazione in senso stretto può conseguire la disponibilità di un patrimonio informativo che va ben al di là delle informazioni considerate singolarmente e relative a ciascun interessato; inoltre la profilazione in senso stretto fornisce un valore aggiunto dato dalle molteplici correlazioni che è possibile istituire tra i dati singoli raccolti, al fine di ricavarne informazioni aggiuntive utili.

 

Quanto agli obblighi per le Società di fornire – ai sensi dell’art. 13, comma 2, lettera f) del Regolamento – informazioni sulla logica del trattamento di profilazione nonché l’importanza e le conseguenze di un tale trattamento, si chiarisce ulteriormente quanto segue. Elementi fondanti del trattamento di profilazione saranno:

 

1) la predeterminazione dei parametri per la strutturazione dei dati singolarmente considerati;

2) il confronto, l'incrocio, la messa in relazione di tali dati tra di loro e l'analisi comparativa svolta in base ai parametri predefiniti, anche mediante processi automatizzati (cioè la catalogazione dei singoli dati in clusters);

3) l'ottenimento di un profilo attraverso le attività che precedono e che permette di individuare l’Affiliato e le indicazioni analitiche aggiuntive rispetto ai dati singoli e consente di generare la mappatura/segmentazione in gruppi omogenei di comportamento (creazione dinamica di profili comportamentali).

 

I trattamenti sopra illustrati saranno nel prosieguo complessivamente definiti "Trattamento di Profilazione".

 

Le Società potrebbero procedere ai seguenti Trattamenti di Profilazione, come nel caso di rilevazione di:

 

- numero e tipologia di contratti di conto di gioco procurati in un orizzonte temporale predeterminato;

- numero e tipologia di introiti realizzati in un orizzonte temporale predeterminato;

- numero e tipologia di nuovi contratti con la clientela delle Società stipulati in un orizzonte temporale predeterminato;

- numero e tipologia di richieste di assistenza inviate in un orizzonte temporale predeterminato;

- numero e tipologia di contestazioni ricevute e/o inviate in un orizzonte temporale predeterminato.

 

Per procedere ad un Trattamento di Profilazione è obbligatorio acquisire un consenso specifico, separato (anche dal consenso marketing di cui ai paragrafi C e C.1. sopra riportati), espresso, documentato, preventivo e del tutto facoltativo.

 

Conseguentemente, laddove l’Affiliato decida di prestare lo specifico consenso, deve essere preventivamente informato e consapevole che le finalità del trattamento perseguite sono di specifica natura commerciale, pubblicitaria, promozionale e di marketing in senso lato basato su un Trattamento di Profilazione. In un'ottica di assoluta trasparenza, le Società informiamo dunque che i dati raccolti in base a specifica prestazione di consenso potranno essere oggetto di un Trattamento di Profilazione per le medesime finalità di cui al paragrafo C della presente informativa, mentre l'ambito di comunicazione sarà eventualmente il medesimo già esplicitato per i Trattamenti Marketing al paragrafo C.1.

 

Richiamiamo con particolare attenzione il fatto che il conferimento dei dati personali alle Società e la prestazione sia del consenso al Trattamento di Profilazione che del distinto consenso alla comunicazione a terzi per il Trattamento di Profilazione sono assolutamente facoltativi ed opzionali (e comunque revocabili senza formalità anche successivamente alla prestazione) e il mancato conferimento non determinerà conseguenze diverse dall'impossibilità per le Società e per qualsiasi terzo di procedere ai trattamenti menzionati.

 

In caso di diniego del consenso al Trattamento di Profilazione non vi sarà alcuna interferenza e/o conseguenza sui rapporti negoziali di cui al Contratto.

 

E.       Trattamenti di geolocalizzazione.

 

Le Società potrebbero trattare i dati personali dell’Affiliato anche per finalità commerciali di geolocalizzazione e georeferenziazione ai fini della indicazione – su reti di comunicazione elettronica, su piattaforme telematiche e/o su applicazioni mobili - della ubicazione fisica dell’Affiliato, affinchè tale ubicazione risulti – a titolo esemplificativo e non esaustivo – su mappe o similari servizi utilizzati da clienti finali delle Società.

A tal fine, l’art. 126 del Codice della privacy richiede l’acquisizione di un consenso specifico e separato (non obbligatorio) laddove i trattamenti siano svolti per la fornitura di servizi a valore aggiunto.

In caso di diniego del consenso non vi sarà alcuna interferenza e/o conseguenza sui rapporti negoziali, contrattuali o di altro tipo di cui al Contratto e i cui trattamenti dei dati personali rientrino nelle finalità primarie del trattamento di cui ai Paragrafo A e B della presente Informativa privacy.

 

F.       Finalità secondarie del trattamento dei dati personali per scopi di comunicazione infra gruppo dei dati personali del Punto di Vendita.

 

Fermo restando che le Società potranno comunicare i dati personali dell’Affiliato (senza che sia necessario acquisire alcun consenso) alle altre Società del Gruppo Lottomatica in intestazione per le finalità primarie specificate ai paragrafi A e B, non rientra tra tali finalità primarie – ed è dunque necessario acquisire un consenso specifico dell’Affiliato – la comunicazione alle altre Società del Gruppo Lottomatica dei dati di identificazione dell’Affiliato. Ai fini della massima trasparenza informativa nei confronti dell’Affiliato, le Società specificano che ove l’Affiliato presti il proprio consenso, si procederebbe alla comunicazione a livello di gruppo esclusivamente delle informazioni  adeguate,   accurate   e   aggiornate   sulla   propria titolarità effettiva ed ai fini di identificazione antiriciclaggio ai sensi della IV direttiva antiriciclaggio, direttiva n. 2015/849/UE e dall’art. 15 della legge n. 170 del 2016. Tali operazioni di comunicazione dei dati personali infra-gruppo perseguono le finalità secondarie di agevolare le verifiche dei dati forniti.

 

Resta fermo che non vi sarà comunicazione da parte del Titolare e/o del Contitolare di volta in volta interessato alle altre Società del Gruppo Lottomatica di dati relativi alle operazioni sospette o relativi agli indici di anomalia né – a maggior ragione e in conformità al divieto di comunicazione di cui all’art. 46 del Decreto 231/2007dei dati relativi alla avvenuta segnalazione delle operazioni sospette alle autorità competenti.

 

Il conferimento dei dati personali e la prestazione da parte dell’Affiliato del consenso alla comunicazione dei suoi dati da parte del Titolare e/o del Contitolare di volta in volta interessato alle altre Società del Gruppo Lottomatica per le finalità sopra illustrate sono assolutamente facoltativi ed opzionali (e comunque revocabili senza formalità anche successivamente alla prestazione) e il mancato conferimento non determinerà alcuna conseguenza per l’Affiliato.

 

G.       Trasferimento dei dati personali verso Paesi non appartenenti alla Unione europea.

 

Ai sensi dell’art. 13, comma 1, lettera (f) del Regolamento, si informa che alcuni dati personali dell’Affiliato potranno essere trasferiti a un paese terzo al di fuori della Unione Europea. Si tratta in particolare del Canada – ove ha sede il fornitore della Piattaforma Ecomaccess Inc. - e degli Stati Uniti d’America ove hanno sede le società del Gruppo IGT di cui fanno parte anche tutte le società del Gruppo Lottomatica, poiché tutte controllate da IGT plc, cui sono centralizzati taluni servizi di gestione dei Contratti a livello di Gruppo.

 

Con riferimento al trasferimento dei dati verso il Canada, si informa, ai sensi dell’art. 13, comma 1, lettera (f) e 45 del Regolamento, che il trasferimento di dati personali è ammesso senza necessità di richiedere il consenso dell’Affiliato in base alla vigente decisione di adeguatezza della Commissione che ha deciso che il Canada garantisce un livello di protezione adeguato. In tal caso il trasferimento non necessita di autorizzazioni specifiche.

 

Con riferimento al trasferimento dei dati personali verso gli Stati Uniti d’America, si informa che Lottomatica Scommesse S.r.l. ha già vincolato l’importatore dei dati personali IGT a prestare idonee garanzie di tutela dei dati trasferiti in USA per le finalità primarie del trattamento connesse alla gestione del Contratto mediante la stipula di specifici accordi sul trasferimento dei dati (Data Transfer Agreement) che prevedono idonee cautele a misure aggiuntive a tutela dei dati come richiesto dalla Commissione UE. Tuttavia, potrebbero essere trasferiti anche dati personali oggetto del Trattamento per Finalità di Marketing o di Profilazione e a tali fini è necessario acquisire un consenso specifico al trasferimento. Tale consenso, separato e aggiuntivo, è del tutto facoltativo e l’eventuale rifiuto di prestarlo non avrà conseguenze diverse dalla impossibilità di trasferire i dati. Si informa ai sensi dell’art. 49, comma 1, lettera (a) del Regolamento che il trasferimento dei dati verso gli USA in base al consenso comporterà l’applicazione in ogni caso delle medesime stringenti misure a tutela dei dati già previsti dai data transfer agreement in essere per il trasferimento dei dati per il perseguimento delle finalità primarie del trattamento.

 

 

H.       Tempi di conservazione dei dati e altre informazioni.

I dati saranno conservati per i tempi definiti dalla normativa di riferimento, che di seguito si specificano ai sensi dell’art. 13, comma 2, lettera (a) del Regolamento: dieci anni per i documenti e relativi dati di natura civilistica, contabile e fiscale come previsti dalle leggi in vigore.

 

Con riferimento invece ai dati personali oggetto di Trattamento per Finalità di Marketing o di Trattamento per finalità di Profilazione gli stessi saranno conservati nel rispetto del principio di proporzionalità e comunque fino a che non siano state perseguite le finalità del trattamento o fino a che – se precedentemente – non intervenga la revoca del consenso specifico da parte dell’Affiliato interessato.

 

 

I.         Titolare e Responsabili del trattamento.

 

Gli estremi identificativi delle Società Titolari del trattamento dei dati dell’Affiliato sono i seguenti:

 

 

Lottomatica Scommesse S.r.l.

Viale del Campo Boario 56/d, 00154 Roma

Tel: 06.51899 579

Fax: 06.51894444

Email: affiliation@lottomatica.it

PEC: l.scommesse@pec.it 

 

Matiiva S.r.l.

Piazza IV Novembre 4

Tel: 800 910 121

Email: affiliazioni@matiiva.it

 

L’elenco aggiornato dei Responsabili del trattamento (se nominati), è  reperibile presso le sedi suddette.

 

L’indirizzo per l’esercizio dei diritti ex art. 7 del Codice della privacy è, Viale del Campo Boario 56/d, 00154 Roma - Email: affiliation@lottomatica.it

 

     I.         Esercizio dei diritti da parte dell’interessato.

 

Ai sensi dell’articolo 7 del Codice della privacy e ai sensi degli articoli 13, comma 2, lettere (b) e (d), 15, 18, 19 e 21 del Regolamento, si informa l’Affiliato che:

 

a)       egli ha il diritto di chiedere alle Società quali titolari del trattamento l'accesso ai dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, nei casi previsti;

b)       egli ha il diritto di proporre un reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, seguendo le procedure e le indicazioni pubblicate sul sito web ufficiale dell’Autorità su www.garanteprivacy.it;

c)        le eventuali rettifiche o cancellazioni o limitazioni del trattamento effettuate su richiesta dell’interessato - salvo che ciò si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato – saranno comunicate dalle Società a ciascuno dei destinatari cui sono stati trasmessi i dati personali. Le Società potranno comunicare all'interessato tali destinatari qualora l'interessato lo richieda.

 

L’esercizio dei diritti non è soggetto ad alcun vincolo di forma ed è gratuito.

 

 

Per utilità è riportato integralmente di seguito l’articolo 7 Del Codice della privacy, mentre gli articoli da 15 a 23 del Regolamento sono consultabili a questo link: http://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/HTML/?uri=CELEX:32016R0679&from=IT